ONLINE GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AL GIRO 2018

clicca sull'icona a fianco del tuo nome per scaricare l'attestato di partecipazione

29° GIRO PODISTICO

ISOLA D'ELBA
e dell'arcipelago toscano

Con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano dei comuni interessati del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio

13-19 MAGGIO 2019

29° giro podistico dell'Isola d'Elba - 3° Memorial Angelo Re

NEWS

18-01-2012

L'arrivo della prima tappa sulla spiaggia degli Argonauti!

La prima tappa di Portoferraio vedrà il suo epilogo sulla caratteristica spiaggia delle ghiaie, la spiaggia degli Argonauti.

La leggenda dice che un manipolo di 50 marinai eroi, guidati da Giasone alla ricerca del Vello d'oro, sbarcasse  con la nave Argo sull'isola d'Elba ( allora Etalia ) su una spiaggia ricoperta da ciotoli bianchissimi. Mentre tiravano a riva la  nave, con le gocce del loro sudore  i marinai macchiarono i sassi  della spiaggia, che per questo sono, ancora oggi, picchiettati di nero.

Di questa vicenda, o leggenda, ci sono cenni già presenti nell'Odissea.

Una narrazione trovata nello Pseudo Aristotele dice: "Lungo Etalia c'è un porto Argivo , come tramandano. Infatti si dice che lì avesse navigato Giasone, cercando la residenza di Circe.... e che specialmente, essendosi indurite le gocce di grasso e di olio formatesi sul corpo degli Argonauti, i ciotoli sulla spiaggia ne restino ancora screziati di vari colori".