ONLINE GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AL GIRO 2018

clicca sull'icona a fianco del tuo nome per scaricare l'attestato di partecipazione

29° GIRO PODISTICO

ISOLA D'ELBA
e dell'arcipelago toscano

Con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano dei comuni interessati del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio

13-19 MAGGIO 2019

29° giro podistico dell'Isola d'Elba - 3° Memorial Angelo Re

NEWS

20-03-2013

L'importanza degli integratori nello sport

LUNEDI 13 MAGGIO alle ore 21,00 presso l'hotel LE ACACIE
IL DOTT. STEFANO CARNEVALI
Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Master in Alimentazione Clinica ed Applicata
terrà una conferenza sull'importanza degli integratori in una corsa podistica a tappe

L’utilizzo degli integratori nella pratica sportiva

Nonostante il corretto stile di vita ed un regime alimentare adeguato, in particolari situazioni uno sportivo può avere bisogno di specifici integratori. E’ noto ad esempio, che le riserve di glicogeno, presenti nel fegato e nei muscoli, sono in grado di supportare uno sforzo fisico abbastanza prolungato, ma quando si esauriscono troppo velocemente si rischia di andare in crisi (gli zuccheri sono il principale carburante del nostro corpo) e questo può compromettere il risultato della gara. Per prevenire la veloce riduzione del glicogeno muscolare, sicuramente gli integratori possono darci un significativo aiuto se assunti nei tempi e nelle giuste quantità.

Un altro aspetto molto importante, per chi svolge sport di resistenza, è sicuramente l’idratazione. E’ stato infatti dimostrato da molti studi, che la disidratazione può determinare un maggiore affaticamento con conseguente riduzione della performance. Inoltre le diverse condizioni climatiche, ad esempio quando c’è molto caldo o il tasso di umidità è elevato, possono determinare un’elevata sudorazione con perdita eccessiva attraverso il sudore di acqua e sali minerali. Anche in questo caso, il corretto utilizzo di specifici integratori, può significativamente compensare gli eventuali squilibri.

Conoscere gli integratori più utili per svolgere la propria attività fisica rappresenta quindi un supporto importante per ottimizzare la prestazione. Quando poi le gare si svolgono in più giorni, è fondamentale poter recuperare velocemente, per affrontare nel migliore dei modi la gara del giorno successivo.