ONLINE GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AL GIRO 2017

clicca sull'icona a fianco del tuo nome per scaricare l'attestato di partecipazione

28° GIRO PODISTICO

ISOLA D'ELBA
e dell'arcipelago toscano

Con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano dei comuni interessati del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio

14-20 MAGGIO 2018

28° giro podistico dell'Isola d'Elba - 2° Memorial Angelo Re

STORIA

Corsa podistica a tappe che si svolge nel mese di Maggio nella splendida cornice primaverile che l’isola d’Elba solamente sa offrire ai suoi ospiti in quel periodo.

Le tappe sono cinque e si snodano su percorsi misti della lunghezza che varia dai 13 ai 15 km giornalieri portando gli atleti dal livello del mare ad altezze quasi montane in poche centinaia di metri.

Le tappe toccano cinque degli otto comuni che formano la comunità elbana.orologi replica hublot La prima comunque, ormai per tradizione, si disputa a Portoferraio, portando gli atleti sulle splendide mura medicee che la circondano, offrendo uno spettacolo della baia indimenticabile.

La corsa è nata nel 1991 dall’idea di un gruppo di amici ed ha visto una costante crescita di partecipanti e di aggregati che colgono l’occasione per fare una vacanza sull’isola più grande dell’arcipelago toscano abbinando sport e turismo in un ambiente aspro ed incontaminato quale è quello dell’isola d’Elba.

PARTECIPANTI

Dai 220 atleti della prima edizione siamo passati agli oltre 450 dell'ultima toccando il massimo di 815 nella 15^ edizione. Sono stati presenti negli anni i nomi più famosi del podismo amatoriale italiano.

Hanno partecipato atleti provenienti dalla Svizzera, dall’Olanda, dalla Germania, dalla Francia e perfino una squadra proveniente dalla Russia.

Nelle 24 edizioni precedenti hanno partecipato  11.216 atleti  per un totale di circa 31.000 persone presenti complessivamente per almeno 6 pensioni complete.

ALBO D'ORO

annouominidonne
2016ALESSANDRO GALIZIFEDERICA PROIETTI
2015GESI ANDREAGLORIA MARCONI
2014PAOLO RUATTIMONICA BACCANELLI
2013TOMMASO MANFREDINIMONICA BACCANELLI
2012TOMMASO MANFREDINIMONICA BACCANELLI
2011ANTONELLO PETREILAURA CAVARA
2010AMAIDAN HMATOU SALANFRANCESCA IACHEMET
2009DIEGO PASQUALONEFRANCESCA IACHEMET
2008PAOLO BATTELLIORNELLA FERRARA
2007GIUSEPPE PAGANOVERONICA LUONGO
2006ANDREA FRANCHINILAURA URSELLA
2005FRANCO TORRESANIILARIA BIANCHI
2004GILDO VUILLENILARIA BIANCHI
2003ANDREA DAVINIPAOLA FEDELI
2002MOHAMMED LAMHIRIEMMA IOZZELLI
2001MOHAMMED LAMHIRIEMMA IOZZELLI
2000CLAUDIO DI RENZONELUCILLA MENICHINI
1999FAUSTO INNOCENTIANNALISA COLONNELLO
1998STEFANO RIGHININADIA BOLIS
1997FAUSTO INNOCENTIMARINELLA BORHES
1996FAUSTO INNOCENTIMARINELLA BORHES
1995FAUSTO INNOCENTIDANIELA GILARDI
1994PIERO SAMBROTTADANIELA GILARDI
1993LUIGI PONTANISILVIA MONTEBUGNOLI
1992LUIGI PONTANIDINA DONINI
1991BOUZID RIDHASILVANA ACQUARONE

 

Alla gara hanno partecipato in qualità di OSPITI atleti quali GIANNI POLI, vincitore di una Maratona di New York, LAURA FOGLI, primatista italiana sulla maratona, ORLANDO PIZZOLATO, primo per ben due anni consecutivi sul prestigioso traguardo della Maratona Newyorkese il quale ormai da anni è diventato “testimonial” della manifestazione e per la prima volta nell’edizione 1999 ha partecipato come atleta terminando la gara al secondo posto assoluto.

I NOSTRI SPONSOR NEGLI ANNI

MIZUNO, PAGO, PIÙSÙ, MEI, GATORADE, NORDA, MOBY LINES, CONAD NOCENTINI, REEBOK, DIADORA, TACCONI SPORT, FORMTHOTICS, P4, ZINGERLE METAL, TIMEX, TOREMAR, LOCMAN ITALY, SUMA, LE COQ SPORTIF, PASTIFICIO MENNUCCI, OLIVIERO, INTEGRA SPORT, CANADIAN, SAN PELLEGRINO, LA-BOR, PLANTAREONLINE, per anni il Giro Podistico dell’Isola d’Elba si è fregiato del patrocinio della GAZZETTA DELLO SPORT.

COLLABORANO CON NOI

Comune di Portoferraio, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio Elba, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana, Comune di Rio Marina, Comune di Marciana Marina, A.P.T. Isola d’Elba, Comunità Montana dell’Elba e Capraia, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, C.O.N.I., F.I.D.A.L..

HANNO PARLATO DI NOI

CORRERE - servizi fotografici e giornalistici realizzati dai vari corrispondenti inviati ad ogni edizione con la pubblicazione degli ordini di arrivo di ogni tappa e delle classifiche finali per categorie.
PODISMO - Realizzazione ampi servizi giornalistici con la pubblicazione delle classifiche finali.
LA CORSA - servizi giornalistici e fotografici.
RAI TRE NAZIONALE - trasmissione “REGINA ATLETICA”.
RAISAT SPORT – Servizio completo della gara di circa 30 minuti con la telecronaca del giornalista RAI FRANCO BRAGAGNA il telecronista Rai della Maratona Olimpica vinta da Stefano Baldini e della recente 50 km vinta da Giorgio Di Centa alle recenti Olimpiadi di Torino.
RAI TRE REGIONALE - servizi e notizie in tutte le edizioni del Giro.
LA GAZZETTA DELLO SPORT – Con servizi giornalieri.
TV REGIONALI – Circuito di 80 emittenti private, che coprono tutto il territorio nazionale, hanno trasmesso servizi da noi prodotti per ogni edizione.

Ogni anno siamo presenti con uno stand all’EXPO SPORT della VENICEMARATHON a Venezia ed in altre città dove si svolgono importanti maratone quali Firenze, Roma, Carpi, Milano e Torino.
Quest’anno per la terza volta siamo stati presenti con materiale promozionale alla maratona di Berlino ed abbiamo riscontrato un buon interesse da parte dei podisti tedeschi.

VILLAGGIO SPONSOR

A portoferraio spiaggia Le Ghiaie

LA PROMOZIONE PER L’EDIZIONE 2013

PRIMA della gara

PAGINE PUBBLICITARIE SULLE MAGGIORI RIVISTE MENSILI NAZIONALI:
CORRERE - LA CORSA - CORRIAMO - GOOGLE - PODISTI.NET - SPIRIDON

DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI E DEPLIANTS NELLE MARATONE DI:
BERLINO - VENEZIA - LIVORNO - CARPI - MONTEFORTE D’A. - ROMA - MILANO - TORINO - FIRENZE

INTERNET

Siamo presenti sulla rete con un nostro sito sul quale è possibile avere tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio l’evento.
Dalle nostre pagine è possibile rilevare classifiche giornaliere e finali, conoscere meglio i nostri sponsor ed avere un album fotografico della corsa.

DURANTE la gara

Distribuzione agli atleti ed in tutta l’isola di un “giornalino della Manifestazione
Passaggio di notizie sui quotidiani locali e con quelli collegati, sulla Gazzetta dello Sport, Tuttosport e altri giornali sportivi e non.

Passaggio di filmati su RAITRE Regionale e dopo l’evento su Rai sport di Rai 2 e su RAI SAT

Villaggio sponsor (ogni Azienda che offre servizi per la gara ha la possibilità di usufruire di uno spazio all’interno del Villaggio dove può esporre e promuovere i propri prodotti).