33° giro podistico isola d'elba

07-13 ottobre 2024

novità

19-05-2015

25° GIRO PODISTICO DELL'ISOLA D'ELBA

Parla toscano il Giro podistico a tappe dell ‘Isola D’Elba, infatti dopo le prime prove comandano in modo netto il pisano Andrea Gesi e la fiorentina Gloria Marconi . L’evento , pianificato su 5 tappe per un totale di circa 50 K.M. , ha visto alzare il sipario lunedì sera nella prova ricavata in circuito sulle mura medicee nel cuore di Portoferraio.Confortata da un clima ideale gli oltre 300 partenti si sono dati battaglia e spettacolo ed emozioni non sono mancate; sul traguardo posto in piazza Cavour splende la stella di Gloria Marconi , l’azzurra e più volte campionessa italiana su pista e su strada si impone in modo netto ed autoritario , era al rientro dopo l’ennesimo infortunio , capitato lo scorso 26 aprile . a debita distanza la giovane valdostana Giulia Collavo e la replica breitling brianzola che vive a Pisa Lorena Meroni . In Campo maschile firma la prima tappa l’atte- so Andrea Gesi, si lascia a 19 secondi il ritrovato bresciano Davide Boroni e l’elbano Alessandro Galizzi . Oggi pomeriggio seconda tappa dove lo scenario di gara erano le strade di Porto Azzurro con il solito attra- versamento della Casa di reclusione posto a 2 k.m. dall’arrivo . Per Gloria Marconi , nonostante il tracciato non rispecchi le sue attitudini ha calato il bis e scavando un solco sulle antagoniste totalmente cambiate ri- spetto alla gara d’ apertura , infatti al crollo della giovane Collavo si contrappone la conquista del posto di tappa che diventa anche della generale ad opera di Arianna Mazzel che precede di soli 4 secondi Monica Bac canelli( 3°) e vincitrice delle ultime 3 edizioni , scende dal podio Lorena Meroni che precede una delle regine del Giro , Ilaria Bianchi di 80 secondi .

Tra gli uomini continua a vincere Andrea Gesi, l’argento del 2014 guadagna altri 11 secondi su Davide Boroni , ancora secondo, come chiude terzo ancora una volta Alessandro Galizzi , 4° all’esordio un altro atleta dell’isola l’esordiente Andrea Gentili che vanta solo 2 secondi vantaggio sul ligure Alessio De Martino .

Domani , mercoledì , 3° tappa che toccherà l’abitato di Rio nell’Elba , memorial Franchini, il via alle ore 9, 30 dal centro del dismesso polo minerario sull’impegnativa distanza di K.M. 12 , sono in cantiere altre sorprese .