33° giro podistico isola d'elba

07-13 ottobre 2024

novità

24-12-2022 ore 17:00

pubblicate le cinque tappe del 32° GIRO PODISTICO DELL'ISOLA D'ELBA

Abbiamo cambiato poco rispetto alla tradizionale tappa di Portoferraio con partenza e arrivo sulla spiaggia delle Ghiaie, ma tra la partenza e l'arrivo resta la suspence del percorso, sarà lo stesso con il passaggio sulle mura medicee o sarà modificato? Si scoprirà solo venendo.

La seconda tappa potrebbe riproporre il caratteristico passaggio dentro le miniere di  Rio Marina oppure andare alla scoperta del Montefico, anche qui il mistero aleggia e lascia spazio alla fantasia per scoprire da cosa deriva il caratteristico nome.

Per la terza tappa ci trasferiamo a Pineta, scusate Marciana Marina, la città del BarLume, dove ogni anno si consumano delitti e dove ogni anno la serie televisiva costruisce la sua fortuna con il barista ed i clienti del Bar più famoso d'Italia che riescono, tra gag varie a fiutare la pista giusta per risolvere il caso.
A Marciana Marina, riproponiamo la tappa in notturna, con partenze scaglionate a categorie e con premiazioni per ogni categoria.

Il Giovedi come consuetudine tocca al riposo essere protagonista, dopo tre tappe è indispensabile ritemprare le membra in previsione del rush finale, ma per la prossima edizione vorremmo pensare che questa giornata possa essere dedicata anche alla solidarietà, perciò vorremmo organizzare una corsa particolare, una corsa colorata di 4/5 chilometri per le vie di Portoferraio coinvolgendo scuole e associazioni sportive elbane di qualsiasi altre discipline sportive per dare qualcosa ad una associazione elbana.

Porto Azzurro sarà teatro della quarta tappa, il passaggio dal laghetto di Terra Nera e il percorso Carmignani non mancheranno certamente a rendere la tappa da sempre tra le più apprezzate della manifestazione.

La quinta tappa vedrà ancora Capoliveri e il Monte Calamita protagonisti indiscussi dello spettacolo offerto dal Giro Podistico dell'Isola d'Elba per trentadue anni e sarà la conclusione degna di una storia nata nel 1991 per gioco da due amici che hanno dedicato anni e anni di impegno per far conoscere ai podisti italiani e non solo le bellezze e le caratteristiche dell'isola più bella del mondo.