33° giro podistico isola d'elba

07-13 ottobre 2024

Storia

Corsa podistica a tappe che si svolge nel mese di Maggio nella splendida cornice primaverile che l’isola d’Elba solamente sa offrire ai suoi ospiti in quel periodo.

Le tappe sono cinque e si snodano su percorsi misti della lunghezza che varia dai 13 ai 15 km giornalieri portando gli atleti dal livello del mare ad altezze quasi montane in poche centinaia di metri.

Le tappe toccano cinque dei sette comuni che formano la comunità elbana. La prima comunque, ormai per tradizione, si disputa a Portoferraio, portando gli atleti sulle splendide mura medicee che la circondano, offrendo uno spettacolo della baia indimenticabile.

La corsa è nata nel 1991 dall’idea di un  gruppo di amici ed ha visto una costante crescita di partecipanti e di aggregati che colgono l’occasione per fare una vacanza sull’isola più grande dell’arcipelago toscano abbinando sport e turismo in un ambiente aspro ed incontaminato quale è quello dell’isola d’Elba.

Partecipanti

Dai 220 atleti della prima edizione siamo cresciuti ogni anno toccando il massimo di 815 nella 15^ edizione. Sono stati presenti negli anni i nomi più famosi del podismo amatoriale italiano.

Hanno partecipato atleti provenienti dalla Svizzera, dall’Olanda, dalla Germania, dalla Francia e perfino una squadra proveniente dalla Russia.

Nelle 30 edizioni precedenti hanno partecipato  14.500 atleti  per un totale di circa 35.000 persone presenti complessivamente per almeno 6 pensioni complete.

Albo d'Oro

annouominidonne
2023MUTTI MAURIZIODELGADO GIULIA
2022BERTOLETTI MICHELEBOLDRINI CRISTINA MARIA
2021BERTOLETTI MICHELEPIERLI FIORENZA
2019GALIZZI ALESSANDROSERAGHITI MONICA
2018FREGONA LUCIOALEKSOVA DAYANA NIKOLAEVA
2017BENINI LUCAFACCIANI MARTINA
2016GALIZZI ALESSANDROPROIETTI FEDERICA
2015GESI ANDREAMARCONI GLORIA
2014RUATTI PAOLOBACCANELLI MONICA
2013MANFREDINI TOMMASOBACCANELLI MONICA
2012MANFREDINI TOMMASOBACCANELLI MONICA
2011PETREI ANTONELLOCAVARA LAURA
2010AMAIDAN HMATOU SALAHIACHEMET FRANCESCA
2009PASQUALONE DIEGOIACHEMET FRANCESCA
2008BATTELLI PAOLOFERRARA ORNELLA
2007PAGANO GIUSEPPELUONGO VERONICA
2006FRANCHINI ANDREAURSELLA LAURA
2005TORRESANI FRANCOBIANCHI ILARIA
2004GILDO VUILLENILARIA BIANCHI
2003ANDREA DAVINIPAOLA FEDELI
2002MOHAMMED LAMHIRIEMMA IOZZELLI
2001MOHAMMED LAMHIRIEMMA IOZZELLI
2000CLAUDIO DI RENZONELUCILLA MENICHINI
1999FAUSTO INNOCENTIANNALISA COLONNELLO
1998STEFANO RIGHININADIA BOLIS
1997FAUSTO INNOCENTIMARINELLA BORHES
1996FAUSTO INNOCENTIMARINELLA BORHES
1995FAUSTO INNOCENTIDANIELA GILARDI
1994PIERO SAMBROTTADANIELA GILARDI
1993LUIGI PONTANISILVIA MONTEBUGNOLI
1992LUIGI PONTANIDINA DONINI
1991BOUZID RIDHASILVANA ACQUARONE

Alla gara hanno partecipato in qualità di OSPITI atleti quali GIANNI POLI, vincitore di una Maratona di New York, LAURA FOGLI, primatista italiana sulla maratona, ORLANDO PIZZOLATO, primo per ben due anni consecutivi sul prestigioso traguardo della Maratona Newyorkese il quale ormai da anni è diventato “testimonial” della manifestazione e per la prima volta nell’edizione 1999 ha partecipato come atleta terminando la gara al secondo posto assoluto.

I nostri sponsor negli anni

MIZUNO, PAGO, PIÙSÙ, MEI, GATORADE, NORDA, MOBY LINES, CONAD NOCENTINI, REEBOK, DIADORA, TACCONI SPORT, FORMTHOTICS, P4, ZINGERLE METAL, TIMEX, TOREMAR, LOCMAN ITALY, SUMA, LE COQ SPORTIF, PASTIFICIO MENNUCCI, OLIVIERO, INTEGRA SPORT, CANADIAN, SAN PELLEGRINO, LA-BOR, BORN,  PLANTAREONLINE, per anni il Giro Podistico dell’Isola d’Elba si è fregiato del patrocinio della GAZZETTA DELLO SPORT.

Collaborano con noi

Comune di Portoferraio, Comune di Porto Azzurro, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana, Comune di Rio, Comune di Marciana Marina, A.P.T. Isola d’Elba, Comunità Montana dell’Elba e Capraia, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, C.O.N.I., F.I.D.A.L..

Hanno parlato di noi

CORRERE - servizi fotografici e giornalistici realizzati dai vari corrispondenti inviati ad ogni edizione con la pubblicazione degli ordini di arrivo di ogni tappa e delle classifiche finali per categorie.
PODISMO - Realizzazione ampi servizi giornalistici con la pubblicazione delle classifiche finali.
LA CORSA - servizi giornalistici e fotografici.
RAI TRE NAZIONALE - trasmissione “REGINA ATLETICA”.
RAISAT SPORT – Servizio completo della gara di circa 30 minuti con la telecronaca del giornalista RAI FRANCO BRAGAGNA il telecronista Rai della Maratona Olimpica vinta da Stefano Baldini e della recente 50 km vinta da Giorgio Di Centa alle recenti Olimpiadi di Torino.
RAI TRE REGIONALE - servizi e notizie in tutte le edizioni del Giro.
LA GAZZETTA DELLO SPORT – Con servizi giornalieri.
TV REGIONALI – Circuito di 80 emittenti private, che coprono tutto il territorio nazionale, hanno trasmesso servizi da noi prodotti per ogni edizione.

Negli anni siamo presenti con uno stand all’EXPO SPORT della VENICEMARATHON a Venezia ed in altre città dove si svolgono importanti maratone quali Firenze, Roma, Carpi, Milano e Torino.
Per tre volte  siamo stati presenti con materiale promozionale alla maratona di Berlino e una a New York ed abbiamo riscontrato un buon interesse da parte dei podisti tedeschi.