33° giro podistico isola d'elba

07-13 ottobre 2024

novità

01-02-2024

LA FINE DEL GIRO

LA FINE DEL GIRO

Il Giro podistico dell’Isola d’Elba termina la sua corsa alla 32^ edizione

La Promosport comunica che dopo trentadue anni non verrà più organizzata la storica manifestazione podistica a tappe riconosciuta come la più longeva e partecipata nel panorama podistico a tappe italiano.

In questi trentadue anni abbiamo conosciuto persone ed atleti spettacolari, siamo cresciuti ed invecchiati insieme, insieme a noi sono cresciuti i nostri ed i figli dei nostri atleti, sono cresciute le nostre ambizioni partendo da un manipolo di atleti delle prime edizioni per raggiungere gli oltre ottocento nelle edizioni più partecipate.

Abbiamo trascorso insieme giornate splendide, abbiamo invaso Pianosa con circa novecento persone in una tappa memorabile, abbiamo scoperto scorci panoramici mai immaginati, ci siamo commossi per la scomparsa di amici e amiche che mai avremmo potuto immaginare di incontrare nella nostra vita.

Oggi è arrivato il momento di dire basta ad un evento che per primo ha aperto le porte dell’Elba al turismo sportivo di massa, ma che solo in pochi hanno creduto nonostante i numeri.
Una media annua di oltre 400 atleti che con i loro familiari per una settimana si riversavano sulle strade e sui sentieri elbani alla scoperta dell’Isola e dei sui colori, delle sue coste, delle sue tradizioni e della sua cultura, tutto termina oggi.

E’ stata una decisione dura da prendere, spesso rimandata per paura di veder morire una parte di noi, una creatura per la quale abbiamo lottato per farla nascere, vivere e sopravvivere, cercando infine di metterla in mani fresche e premurose sperando di farla continuare a vivere e crescere ancora, inutilmente.

Al termine della corsa è doveroso ringraziare coloro che hanno voluto il bene del Giro podistico, in primis Enzo, compagno di tante avventure che mai dimenticherò, Mara Verri, Gianni Vaccari, Carlo Durante, Angelo Re, atleti che non ci sono più ma che sono stati l’anima sostenitrice oltre a preziosi consiglieri e collaboratori.

Un grande grazie va agli uomini e alle donne del Giro che negli anni hanno costituito la spina dorsale della manifestazione, Gisberto, Giorgio, Francesco, Pietro, Anna, Laura, Paola, Manola, Robertino, Angelo, Vittorio, Bruno e i massaggiatori, a Katia che con Irene sono sempre state un supporto importante e dalle quali ogni anno arrivava la motivazione e la spinta più vigorosa per ripartire per l’ennesima avventura.
Un grazie particolare va alle nostre famiglie, la mia e quelle di Enzo e Gisberto, che in questi anni hanno supportato il nostro impegno sostenendoci nelle scelte e nelle difficoltà.

Così come è doveroso da parte dell'organizzazione del Giro podistico ringraziare quelle amministrazioni e quegli  amministratori che fin dal 1991 e negli anni successivi ci  hanno sostenuto individuando  nella manifestazione podistica a tappe un veicolo di promozione importante per lo sviluppo del turismo sportivo elbano.

Ed in fine vorremmo rivolgere un grazie di cuore alla proprietà e alla direzione dell’hotel Le Acacie che ci hanno accolto molti anni fa, in un momento difficile della manifestazione dando fiducia a tutto il gruppo, Luca, Mara, Valentina, Enrica, grazie!