33° giro podistico isola d'elba

07-13 ottobre 2024

novità

14-05-2013

Parla modenese la seconda tappa del Giro podistico dell'isola d'Elba

Da sempre  la tappa di Capoliveri  rappresenta  un punto fermo nella settimana podistica  sull'isola. Conferme colte ancora una volta  grazie alle splendide condizioni atmosferiche che hanno stimolato  atleti e comitato organizzatore . Commemorate le vittime  della strage  nel porto di Genova  e la figura dell'ex calciatore- podista  Paolo Ponzo prima del via.

Sin  dalle prime battute  è stata bagarre a quattro, tra Boroni, Manfredini , Leoni e  Torresani .

Proprio il più giovane Marco Leoni ed il più anziano, 51 anni Don Franco Torresani, perdono contatto  dalla coppia Boroni-Manfredini all'altezza dell' Innamorata , tra il bresciano ed il modenese  è battaglia  per la vittoria di tappa : la spunta in volata  Tommaso  Manfredini e per un solo secondo  veste anche la maglia di leader del Giro.

Sul podio di tappa e della generale si conferma il valtellinese Marco Leoni  che stacca il trentino Torresani .

Da applausi l'esordiente livornese  Alessio Ghizzani  (6°) , mentre perde  contatto  e terreno dai primi l'elbano  Gianni Giulianetti .

Tra le donne splendida replica della modenese Elena Neri, la portacolori della Pol. Madonnina, all'esordio al giro  impone il suo ritmo  ed ora vanta  ben 53 secondi  su Monica Baccanelli,  ancora (2°)   ma capace, a tre tappe  dalla conclusione,  di dar vita alla rimonta ( vedere epilogo 2012 ). 

Al terzo posto , come ieri, Paola Zaghi, da applausi anche Gianfranca Secci ( 4°) e Lucia Filippi ( 5°). Domani ( ore 15, 30) terza tappa  disegnata  in quel di Porto Azzurro, k.m. 10, 800, dove si concentra la novità di questa edizione: il passaggio  all'interno della  locale  Casa di Reclusione per circa mt 900.